About
Sono Marisa, vivo a Bologna e sono un’artigiana.
I miei gioielli sono di fattura semplice: utilizzo pietre dure semi preziose, argento e bronzo. Preferisco i gioielli non troppo impegnativi e facili da indossare, ma allo stesso tempo particolari e insoliti.
Mi appassiona la ricerca di pietre e materiali, posso trascorrere ore a scegliere le pietre dure una ad una e mi piace mescolare i colori in modo non convenzionale. Per creare i miei gioeilli prediligo la tecnica chiamata “a cera persa”. Mi consente di usare anche il bronzo, altrimenti non molto “maneggevole” e creare potenzialmente qualunque forma dandogli l’aspetto imperfetto e morbido che cerco.
Preparo il modello in cera del gioiello che voglio realizzare, spesso senza neanche fare prima il disegno: da qui inizia la sua trasformazione nel pezzo finale, grazie alla collaborazione di un piccolo laboratorio di microfusione a cera persa a conduzione familiare. Mi viene restituiro il pezzo di cera trasformato in metallo (argento o bronzo). Poi lo rifinisco, modifico e completo dandogli diverse finiture (saldatura, limatura, ossidazione, satinatura, etc.)
Nessun oggetto è uguale all’altro perché ho scelto di non creare stampi: rifaccio sempre il procedimento da capo con la creazione manuale del nuovo modello di cera.
Ho cercato di sostituire il più possibile con sostanze naturali e non impattanti sull’ambiente vari composti chimici che si usano in oreficeria.
Io personalmente mi occupo di tutto: dalla ricerca delle materie prime alla spedizione del gioiello finito; creo con le mie mani anche una parte del mio packaging, fatto con carta e materiali tessili e totalmente privo di plastica. Il packaging che invece non è fatto personalmente da me, viene prodotto da una piccola azienda italiana.